Comunicato stampa N°60/2016-17
Settima sconfitta consecutiva per le giallonere, che nel finale subiscono la rimonta delle padrone di casa
Selargius, 8 aprile 2017
Ennesima sconfitta sul filo di lana per il San Salvatore Selargius, che in casa della quotata B&P Autoricambi Costa Masnaga incassa la settima battuta d’arresto consecutiva. Alle giallonere non è bastata un’altra prova coraggiosa e determinata: dopo aver condotto nel punteggio per 35 minuti, infatti, Lussu e compagne sono cadute sotto i colpi di Valentina Baldelli, top scorer dell’incontro con 24 punti.
LA GARA – Il San Salvatore è protagonista di un ottimo avvio: con Arioli e Russo in grande spolvero, le giallonere sorprendono le padrone di casa portandosi sul +7 al 10’ (10-17), e poi difendono il margine all’intervallo lungo (29-34) approfittando anche dell’ottimo impatto della giovanissima Francesca Mura. Al rientro in campo sono ancora le ospiti a convincere maggiormente, e il vantaggio lievita fino al +11 al 30’(36-47). Nelle prime battute dell’ultimo quarto Costa Masnaga cambia decisamente marcia, e al 35’ si torna in parità a quota 54. Russo spinge nuovamente avanti le giallonere con una tripla, ma Baldelli risponde subito con la stessa moneta. Dopo una nuova fase di equilibrio, le lombarde mettono la testa avanti a un minuto e mezzo dalla sirena sul 60-59 grazie al canestro di Rulli. Nel finale Arioli e Lussu permettono al San Salvatore di impattare prima e controsorpassare poi, raggiungendo anche il +4 (60-64). La lunga serie negativa sembra sul punto di essere spezzata, ma Baldelli non ci sta e – con una nuova fiammata – regala a Costa Masnaga il successo nei secondi finali del match.
Il San Salvatore, già salvo e fuori dai giochi playoff, incassa lo stop ma torna in Sardegna con la consapevolezza di aver giocato ancora una volta alla pari contro una delle big del girone. E mercoledì sera, nel derby dell’ultima giornata contro il fanalino di coda Alghero, le ragazze di Staico proveranno a salutare la stagione con un ultimo successo.
B&P Autoricambi Costa Masnaga-San Salvatore Selargius 66-64
Parziali: 10-17; 29-34; 36-47
Costa Masnaga: Longoni 10, Meroni, Cincotto, Rulli 14, Tagliabue, Del Pero 3, Baldelli 24, Mistò 4, Visconti, Frigerio, Sesnic 4, Tibè 7. Allenatore: Pirola
San Salvatore: Arioli 15, De Pasquale 4, Lussu 10, Mura 5, Cordola 2, Pinna, Palmas 2, Russo 17, Gagliano 7, Laccorte 2. Allenatore: Staico
Arbitri: Michele Biondi di Trento e Michel Bavera di Desio (MB)
Agenzia Uffici Stampa Directa Sport