Comunicato stampa del 16 novembre 2024
Le giallonere non riescono a dar seguito a un ottimo primo tempo e si arrendono per 65-47
Un grande primo tempo non basta alla Nuova Icom San Salvatore, che a Costa Masnaga cede per 65-47 e incassa la quinta sconfitta nel campionato di Serie A2 Femminile.
Dopo venti minuti di grande coraggio, Ceccarelli e compagne hanno accusato un break avversario di 22-6 che ha indirizzato la sfida nel terzo quarto.
Vana la doppia-doppia di Lea Favre, che al rientro dagli impegni con la nazionale svizzera ha fatto registrare 13 punti e 11 rimbalzi.
Il San Salvatore proverà a rifarsi nelle prossime due sfide, entrambe, finalmente, davanti al pubblico di viale Vienna: sabato contro La Spezia e mercoledì prossimo contro Livorno nel recupero della 6^ giornata.
LA GARA – Dopo un primo parziale delle lombarde (6-2 con Penz), le giallonere prendono a macinare gioco e sorpassano sull’11-8 con una tripla di Berrad. Penz replica a stretto giro di posta, ma dopo una fase punto a punto la Nuova Icom passa ancora avanti al 10’ grazie a un canestro di Thiam (21-19).
Il secondo quarto è dominato dalle difese, con le due formazioni che fanno fatica a realizzare (8-7 il parziale). Ma davanti c’è sempre la squadra di Chimenti, che difende il suo vantaggio e guadagna un altro punticino (29-26).
Al rientro in campo, però, la sfida cambia: Costa Masnaga approccia la sfida con piglio più aggressivo e fa leva sulla fisicità. Ceccarelli e compagne accusano il colpo, non riescono a trovare le contromisure, e al 30’ la situazione peggiora sensibilmente sul -13 (48-35). Nei 10 minuti finali le lombarde proseguono l’opera scollinando anche oltre il +20 e portando a casa la vittoria finale sul 65-47.
IL COMMENTO – “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo – commenta coach Jonata Chimenti – i meriti sono sempre di chi vince, ma il metro arbitrale adottato nel secondo tempo non mi è piaciuto. Si è smesso di fischiare permettendo un gioco troppo fisico, con alcune nostre giocatrici che hanno rischiato di farsi male. Per quel che ci riguarda, invece, continuiamo ad alternare cose positive a momenti in cui ci spegniamo totalmente. Così facendo resta difficile tornare in palestra e trovare motivazioni. Nelle prossime gare, finalmente, potremo tornare a giocare davanti al nostro pubblico. Speriamo di poter ripartire dalla vittoria contro Broni, ma anche dall’ottimo primo tempo giocato oggi”.
Costa Masnaga-Nuova Icom San Salvatore 65-47
Clv Limonta C. Masnaga: Penz 21, Osazuwa 4, Gorini 2, Kaczmarczyk 11, Crowder 12, Cibinetto 2, N’Guessan 5, Bonomi ne, Motta 8, Serra. Allenatore Andreoli
Nuova Icom San Salvatore: Mura 7, Berrad 10, Favre 13, Thiam 7, Ceccarelli 1, Madeddu, Ingenito 3, Pinna 1, Valenti, Porcu 5. Allenatore Chimenti
Parziali: 19-21; 26-29; 48-35
Arbitri: Turello e Giovagnini
Ufficio Stampa
Basket San Salvatore