A2 F – La Techfind soffre e si accende, ma la vittoria sfuma nel finale

Share

Comunicato stampa del 29 gennaio 2023Al PalaVienna Cestistica Spezzina espugna Selargius 55-56.

La Techfind San Salvatore soffre, rincorre e scalda i cuori gialloneri, ma i due punti alla fine se li prende la Cestistica Spezzina. Sfuma di un solo punto (55-56) la rimonta di Selargius, chiamata alla rivalsa dopo la battuta d’arresto a Matelica. Le ospiti sono in vantaggio per quasi tutto l’arco di gara ma poi subiscono la controffensiva sarda guidata dall’ennesima prova monumentale di Marta Granzotto (26 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 4 recuperi).

LA GARA – Selargius schiera Mura, Granzotto, Ceccarelli, Srot e Aispurua, le ospiti Castellani, Zolfanelli, Guzzoni, Delboni e Colognesi. Nel primo quarto le due compagini paiono studiarsi, con la Techfind brava a portarsi avanti (11-5) ma poi per via di qualche imprecisione subisce il controsorpasso ospite. La Spezia si conferma la seconda miglior difesa del campionato prendendo le misure sulle padrone di casa, arpionando 15 rimbalzi contro gli 8 gialloneri e trovando 6 punti preziosi dalla panchina. Il primo quarto si chiude 13-16. Percentuali basse nella seconda frazione, con Selargius che spreca buone occasioni in attacco, soffre in difesa e cattura solo 1 rimbalzo. E proprio la percentuale a rimbalzo è un fattore che caratterizzerà il corso della gara (27 di La Spezia contro i 17 di Selargius). Solo 9 i punti della Techfind che comunque difende bene, 14 invece per La Spezia che va all’intervallo lungo in vantaggio di 8 lunghezze con una buona performance corale (22-30).

Terzo quarto equilibrato con le ospiti a costruire buone occasioni d’attacco e a colpire sia sul fondo che dall’arco. Selargius, pur confezionando buone pratiche offensive, non trova sempre il canestro e si affida principalmente a Granzotto. Ma è nell’ultimo quarto che la partita si accende definitivamente e la reazione giallonera è degna di una squadra d’alta classifica. Granzotto e Ceccarelli a suon di triple vanno a un soffio da completare la rimonta risalendo dal -11. Mura ruba il pallone dei sogni e si procura un antisportivo da Templari ma la rincorsa si ferma sul 55-56. Granzotto chiude con 26 punti, per La Spezia tre giocatrici in doppia cifra (Colognesi 12, Templari e Delboni 10) e soprattutto 50 rimbalzi di squadra catturati contro i 36 della Techfind.

Coach Simone Righi: “Abbiamo giocato a intermittenza e questo ci ha costretto a rincorrere. Un ottimo quarto periodo non è bastato a portare a casa la gara. Dovevamo essere più costanti, poi c’è da dire che Spezzina ha meritato la vittoria. Nota positiva la prestazione di Granzotto che continua a guidare la squadra in maniera egregia, così come la reazione del collettivo dopo la sconfitta a Matelica. Testa alla prossima”.

Techfind San Salvatore Selargius – Cestistica Spezzina 55-56

Techfind: Aispurua 5, Pinna, Granzotto 26, Ceccarelli 6, Srot 4, Pandori 4, Makurat 4, Vargiu, Mura 8, Valenti, Porcu, Corongiu. All. Righi.

Spezzina: Castellani 4, Zolfanelli 3, Guzzoni 6, Delboni 10, Colognesi 12, Nerini, Templari 10, Pini 3, N’guessan 8, Amadei. All. Corsolini.

Parziali: 13-16, 9-14, 13-12, 20-14.

Ufficio Stampa

Basket San Salvatore

telefono: +39 348 8595365

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.