Comunicato stampa del 27 novembre 2024.
A Selargius non riesce il bis tra le mura amiche: finisce 70-80 dopo 1ts.
Una Nuova Icom combattiva cede solo all’overtime contro la Jolly Acli Basket Livorno. Nel recupero della 6° giornata di campionato le liguri espugnano il Pala Vienna 70-80 dopo un tempo supplementare. Non sono bastati 40 minuti di gioco per decretare la vincitrice della gara, in equilibrio e spesso a trazione giallonera a parte due fughe delle livornesi, a principio del 2° quarto e poi nell’ultimissimo tempo targato Tay Madonna. Prova positiva delle solite Favre (21 pt e 8 rb) e Ceccarelli (16 pt e 4 as) con un buon apporto anche delle piccole.
Selargius schiera in quintetto Berrad, Mura, Ceccarelli, Favre e Thiam, Livorno manda in campo Arecco, Madonna, Orsini, Botteghi e Okodugha. La partita inizia a suon di triple: a Botteghi risponde Mura dalla lunga distanza, mentre Favre e Madonna salgono subito in cattedra. Un parziale di 10-0 inaugura il secondo periodo (16-26), costringendo coach Maslarinos al time-out. Il contro-parziale non si fa attendere e Selargius prima raggiunge le ospiti (31-31) poi va all’intervallo lungo in vantaggio grazie ai canestri di Ingenito e della capitana (38-35).
Dopo la pausa è ancora Favre a ispirare l’attacco sardo ma Woyjtala è una spina nel fianco; le ospiti inoltre trovano punti dai secondi tiri e dalla panchina. Selargius non punisce abbastanza le palle perse delle avversarie ma il carattere è quello giusto e Madeddu appoggia il +6 nel finale di terzo periodo (50-44). Da quel momento Madonna spacca la partita:dai 5 punti realizzati fino ad allora, ne realizza 11 di pregevole fattura per l’attacco livornese. Anche le lunghe guadagnano fiducia e dettano legge a rimbalzo (43 di squadra contro i 28 di Selargius), ma questo è anche il quarto della tenacia di Berrad e Pinna. Il tiro di Favre allo scadere dei 40 minuti trova solo il ferro (66-66). Nel tempo supplementare è ancora Madonna, con Botteghi e Orsini, a indirizzare la gara e Livorno, forte di una panchina più lunga, si porta a casa la partita concedendo alle padrone di casa solo 4 punti (70-80).
Coach Maslarinos a fine partita: «Il basket è anche questo. Abbiamo tutti pensato di vincere questa partita ma l’overtime ha decretato un destino avverso. Avevamo di fronte una squadra con giocatrici di esperienza, provenienti anche dal campionato di A1 (Madonna, ndr). Abbiamo perso importanti rimbalzi e occasioni, dico però brave alle ragazze, hanno l’atteggiamento giusto per fare bene in questo campionato».
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Jolly Acli Basket Livorno 70-80
Parziali: 16-18, 22-17, 12-9, 16-22, 4-14.
Selargius: Mura 6, Berrad 9, Favre 21, Ceccarelli 16, Thiam, Madeddu 4, Ingenito 6, Pinna 8, Valenti n.e., Corongiu n.e., Porcu n.e. All.: Masnarinos V.
Livorno: Arecco 5, Madonna 19, Orsini 15, Botteghi 6, Okodugha 8, Wojtala 16, Preziosi 7, Sassetti, Georgieva 4, Evangelista n.e. All.: Angiolini.
Ufficio Stampa
Basket San Salvatore