A2 F – L’IMPRESA NON RIESCE: SAN SALVATORE BATTUTO IN CASA DA PALERMO

Share

Comunicato stampa N°51/2018-19                  

Si allunga la striscia negativa delle selargine, che incassano il quinto ko consecutivo contro la vice capolista del girone

Selargius, 16 marzo 2019

Il San Salvatore deve arrendersi all’Andros Palermo nel 24esimo turno della Serie A2. Le giallonere, guidate dalle buonissime prestazioni individuali di Brunetti e Lussu (15 punti a testa) hanno impensierito per larghi tratti la vice capolista del torneo, ma alla lunga sono state tradite dalla giornata negativa al tiro (20/54, 37% complessivo) e hanno dovuto incassare la quinta sconfitta consecutiva. Dall’altra parte la miglior marcatrice è stata l’ex Francesca Russo, a segno con 17 punti personali.

LA GARA – I due attacchi faticano a trovare soluzioni semplici in avvio. L’Andros prova il primo allungo sul 3-7 con la tripla di Miccio. Il San Salvatore non replica, allora le siciliane si spingono fino al +9 sempre con Miccio approfittando delle numerose transizioni concesse. Coach Staico interviene con il timeout, ma le cose non cambiano granchè: al primo mini intervallo davanti ci sono le ospiti sul 9-18.

Nel secondo periodo le selargine beneficiano offensivamente dell’energia di Cicic, che con un paio di iniziative aiuta le sue a dimezzare lo svantaggio. Dopo essersi riaffacciato sul -5, però, il San Salvatore perde nuovamente terreno. Le palermitane pescano un’ottima Manzotti, che con due triple in fila in uscita dalla panchina porta l’Andros nuovamente alle soglie della doppia cifra di vantaggio. I punti di Brunetti e una bomba di Cicic permettono però alle padrone di casa di concludere con positività il primo tempo (26-32).

Al rientro in campo le ospiti mantengono la testa del punteggio (altro piazzato di Miccio per il +10), ma perdono Cupido, mandata ko da una gomitata fortuita di Lussu. Il San Salvatore produce un nuovo sforzo che lo porta a riaffacciarsi sul 33-38 grazie all’unica tripla della serata di Arioli, ma l’attacco giallonero difetta di continuità. Staico e Coppa ricorrono alla difesa a zona, anche se il canovaccio della partita non cambia, e al 30’ l’Andros può contare su un vantaggio di 10 lunghezze (39-49).

Negli ultimi dieci minuti le selargine provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo con la solita, generosissima Lussu. Le energie, però, iniziano a venir meno, mentre dall’altra parte sale in cattedra Russo, autrice dei punti che permettono alla compagine ospite di blindare la vittoria sul 52-64.

San Salvatore Selargius-Andros Palermo 52-64

San Salvatore: Arioli 5, Gagliano 3, Brunetti 15, Manfrè 4, Lussu 15, Melis ne, Cicic 8, Pinna, Loddo ne, Salvemme ne, Stoichkova 2. Allenatore: Staico

Palermo: Russo 17, Cupido, Miccio 12, Vandenberg 12, Verona 9, Manzotti 14, Cutrupi ne, Casiglia ne, Caliò ne, Cappelli ne. Allenatore: Coppa

Parziali: 9-18; 26-32; 39-49

Arbitri: Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI) e Mirko Moreno Di Franco di Dalmine (BG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.