A2 F – SAN SALVATORE A UMBERTIDE PER RIPRENDERE IL CAMMINO

Share

Comunicato stampa N°45/2018-19

Dopo il passo falso interno contro Civitanova Marche le giallonere vogliono riprendersi i due punti in casa della sesta forza del girone

Selargius, 22 febbraio 2019

Nuova tappa nel cammino del San Salvatore Selargius. Superato il doppio turno casalingo con un successo in rimonta su Savona e una sconfitta contro Civitanova Marche, le giallonere cercheranno di riconquistare i due punti nel match che, domenica pomeriggio, le vedrà opposte alla PF Umbertide.

Il ko incassato la scorsa settimana al cospetto dell’Infa è costato l’ottava posizione in classifica. Il “passo indietro” non ha certo soddisfatto coach Staico, che però tiene ben lontani i catastrofismi: “La sconfitta non può in alcun modo inficiare la bontà del nostro cammino – spiega – Civitanova è una buona squadra e lo ha dimostrato. All’andata abbiamo vinto, al ritorno invece non siamo riusciti a ripeterci”. Le buone notizie, in ogni caso, arrivano dall’infermeria. La rotazione giallonera pian piano si allunga con i rientri di Stoichkova e Manfrè: “Confido molto nella loro energia e disponibilità – aggiunge il tecnico – l’impego di Katrin e Giorgia non è mai mancato. È solo a causa degli infortuni se in qualche momento non sono riuscite a dare il contributo che avrebbero voluto. Ora stano meglio, e pian piano il gruppo sta ritrovando la compattezza di inizio stagione”.

Nella sfida contro Civitanova – specie negli ultimi minuti – al San Salvatore è sembrato mancare qualcosa in termini di “sprint”: “Non vorrei tornare sempre sugli stessi argomenti – aggiunge – si rischia di essere ripetitivi. È noto a tutti che Arioli e Lussu stiano convivendo con qualche acciacco. Loro sono delle vere e proprie colonne per noi, e quando calano ne risente tutta la squadra. Sì – prosegue Staico – la stanchezza può essere un fattore con cui fare i conti a questo punto della stagione. Ma non vorrei enfatizzare troppo questo aspetto. Si tratta comunque di una questione marginale a mio modo di vedere”.

Il calendario mette ora le giallonere di fronte a Umbertide, squadra sesta in classifica con 26 punti e reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate: “Mettono in campo tanta intensità, tanto dinamismo e tanta corsa – osserva il coach – occupano una buona posizione di classifica e vorranno senz’altro restarci. Ad essere sincero, credo siano andate anche al di sopra delle aspettative. Non mi aspettavo che un gruppo così giovane potesse crescere con questa velocità. Vincere in casa loro non sarà semplice. Dovremo presentarci in campo con grinta e prontezza mentale. Affronteremo una trasferta lunga e dispendiosa, ma non ci sono alibi. Si possono fare partite di spessore anche lontano da casa, e Civitanova lo ha dimostrato battendoci sabato scorso”.

Squadre in campo domenica 24 febbraio alle 16 al Palasport di Umbertide (PG). Gli arbitri designati sono Biagio Napolitano di Quarto (NA) e Pietro Rodia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.