A2 F – IL SAN SALVATORE PUNTA AL TRIS, STAICO: “ATTENTI A ORVIETO”

Share

Comunicato stampa N°36/2018-19                  

Archiviati i due successi consecutivi su Faenza e Forlì, il San Salvatore vola a Orvieto senza Mura: per la classe ’00 rottura del crociato e stagione finita

Selargius, 12 gennaio 2019

Il San Salvatore Selargius va a caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo le affermazioni su Faenza e Forlì, sabato pomeriggio le giallonere cercheranno di proseguire la propria striscia vincente sul campo dell’Azzurra Orvieto, penultima in classifica a pari merito con Savona.

Il bel successo ottenuto sabato scorso in terra romagnola è stato in buona parte rovinato dall’infortunio di Francesca Mura, che in una circostanza del tutto sfortunata (correva solitaria in contropiede) ha accusato la rottura del legamento crociato del ginocchio. Per lei, purtroppo, il campionato è già terminato: “E’ un duro colpo per noi – commenta coach Fabrizio Staico – l’infortunio è arrivato proprio nel momento in cui Francesca stava acquisendo una consapevolezza sempre maggiore nei propri mezzi. Era ormai una pedina fondamentale nell’economia della squadra. Le facciamo un grande augurio di pronta guarigione e speriamo di riaverla presto con noi”. Ora il tecnico selargino sarà chiamato a ridistribuire minutaggi e responsabilità all’interno della rotazione: “Potrebbero esserci maggiori occasioni per altre due ragazze molto giovani come Pinna e Stoichkova, che dovranno però farsi trovare preparate”. Infortunio di Mura a parte, la trasferta in casa della Medoc ha rappresentato un’altra buona iniezione di fiducia per il San Salvatore: “La squadra ha prodotto un gioco fluido, semplice e redditizio. C’è stato molto spazio per il contropiede e lo abbiamo sfruttato. Sono soddisfatto”. A balzare agli onori delle cronache è stata la doppia-doppia da 25 punti e 15 rimbalzi di Brunetti, ma sotto le plance anche Gagliano è stata determinante: “Federica è una giocatrice “silenziosa” – dice ancora il tecnico – ma che si fa sentire parecchio, anche nella metà campo difensiva. Delia ha tutto per fare bene: fisico, talento e anche la giovane età. Deve soltanto lavorare sulla costanza di rendimento”.

A Orvieto inizia il girone di ritorno, e il San Salvatore non ha intenzione di interrompere la propria corsa: “Le prossime partite saranno determinanti – ammette Staico – perché ci metteranno di fronte a squadre alla nostra portata anche se comunque molto temibili. Dovremo cercare di mettere in cascina quanto più fieno possibile in previsione dei tempi duri”. L’Azzurra è penultima in graduatoria con appena 6 punti conquistati, ma le giallonere non possono sottovalutare nessuno: “Dovremo andare in Umbria con le idee chiare. Orvieto, in casa propria, ha dimostrato di poter mettere in difficoltà qualunque squadra. Non c’è stata una singola partita in cui non siano state competitive nei primi due quarti di gioco. Di fronte a una formazione giovane e con un rendimento comprensibilmente altalenante ci vorrà costanza offensiva e difensiva per tutti i 40 minuti”.

Squadre in campo sabato 19 gennaio alle 16 alla Palestra Comunale di Porano (TR). Gli arbitri designati sono Carlo Posti di Marsciano (PG) e Giorgio Silvestri di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.