A2 F – La Techfind scivola in casa

Share

Comunicato stampa del 29 gennaio 2022

Sconfitta casalinga per le giallonere, superata per 62-54 dall’Halley Thunder Matelica

Non è fortunata la prima uscita nel 2022 della Techfind San Salvatore, superata in casa dall’Halley Thunder Matelica con il punteggio di 62-54. Le giallonere hanno pagato a caro prezzo la lunga inattività causa Covid, inseguendo vanamente per tutti i 40 minuti un avversario ben più in palla sotto il profilo atletico. A poco è valsa la rimonta finale guidata dalle lunghe El Habbab e Cutrupi (entrambe in doppia-doppia).

LA GARA – Coach Fioretto sceglie un quintetto composto da Zitkova, Pandori, Ceccarelli, Cutrupi ed El Habbab. Matelica risponde con Gramaccioni, Gonzalez, Michelini, Aispurua e Pallotta. Fin dalle prime battute si percepisce la minor brillantezza delle selargine, trafitte dalle triple di un’incontenibile Gonzalez. Le ospiti volano anche sul +13 (18-5) con Zamparini e chiudono il primo periodo in controllo (20-9).

Nel secondo quarto la difesa a zona della Techfind ha l’effetto di rallentare la corsa delle avversarie, a secco per quasi 3 minuti. El Habbab e Cutrupi fanno il loro dovere sotto i tabelloni e griffano un -7 che restituisce fiducia. Ogni volta che la Techfind sembra riaccendersi, però, viene prontamente gelata dalle avversarie, capaci di allungare ancora sul +10 alla pausa lunga grazie a un fortunoso buzzer beater di Gramaccioni (34-24).

Al rientro in campo la storia si ripete: la Techfind prova a rialzarsi a più riprese e torna sul -7 con El Habbab, venendo però subito ricacciata indietro dalla tripla dall’angolo della lunga ospite Ardito (48-38). L’affondo giusto sembra finalmente arrivare nel finale di gara, con la Techfind che torna a zona e trova continuità nella metà campo d’attacco arrivando a toccare il -3 al 37’. Due canestri consecutivi di Gramaccioni (il primo propiziato da uno straordinario assist di Gonzalez), però, spengono le velleità di rimonta e fanno definitivamente crollare le resistenze del San Salvatore. Esauste, nel finale Ceccarelli e compagne non riescono a difendere il +5 maturato nel match d’andata e si vedono sorpassate anche nella differenza canestri.

“Si è avverato ciò che temevo – commenta coach Fioretto – l’approccio a livello mentale non è stato quello corretto. Siamo arrivati alla partita scarichi e con troppa poca aggressività, subendo le iniziative avversarie senza mai raddrizzare la partita. Solo nel finale stavamo per riuscirci, ma anche in quel momento abbiamo sbagliato le scelte sia difensive che offensive. Sono dispiaciuto, sapevamo che dopo tutto questo tempo senza impegni ufficiali sarebbe stata dura. Speravamo di compensare alla scarsa brillantezza con le energie nervose, ma non ce l’abbiamo fatta. Non cerchiamo scuse, ma purtroppo nell’ultimo periodo l’intensità degli allenamenti non è stata eccezionale, e in campo si è visto. Ora voltiamo pagina e proveremo a rifarci già sabato prossimo”.

TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS-HALLEY THUNDER MATELICA 54-62

TECHFIND SELARGIUS: 
El Habbab 16, Pandori, Cutrupi 14, Ceccarelli 13, Zitkova 8, Vargiu ne, Rosellini 3, Mura, Pinna ne, Valenti ne, Lapa ne. Allenatore Fioretto

THUNDER MATELICA: Gramaccioni 14, Gonzalez 24, Aispurua 7, Michelini, Pallotta, Stronati, Albanelli 8, Ardito 5, Zamparini 4, Franciolini, Offor. Allenatore Cutugno

Parziali: 9-20; 24-34; 38-48

Arbitri: Berlangieri e Castellano

 Ufficio Stampa

Basket San Salvatore

Roberto Rubiu

email: roberto.rubiu788@gmail.com

telefono: +39 348 8595365

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.