A2 F – Novità in regia per la Techfind: ecco Tereza Zitkova!

Share

Comunicato stampa del 4 agosto 2021

Arriva a Selargius la playmaker ceca, già vista in Italia con le maglie di Ariano Irpino e Ponzano

Inizia a prendere forma la Techfind San Salvatore Selargius edizione 2021/2022: la società giallonera annuncia con soddisfazione di aver tesserato la playmaker Tereza Zitkova, proveniente dal Ponzano Basket (Serie A2 Girone Nord).

LA CARRIERA – Nata a Brno (Repubblica Ceca) il 30 luglio 1998, alta 177 centimetri, Zitkova è cresciuta nella compagine della sua città d’origine, con la quale ha avuto modo di militare in Serie A1 per tre stagioni consecutive. Parallelamente agli impegni con la squadra di club, ha maturato numerose esperienze nelle nazionali giovanili ceche, venendo convocata con le selezioni Under 16, Under 18 e Under 20. In quest’ultima categoria, inoltre, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei Division B del 2018.

Terminata l’esperienza in patria, nell’estate del 2019 è approdata in Italia, ad Ariano Irpino (A2), dove ha ben impressionato per capacità di playmaking e talento offensivo (12.1 punti, 2.8 rimbalzi e 2.2 assist di media per gara) nella stagione interrotta anzitempo a causa della pandemia. Nell’ultima annata, infine, ha indossato i colori della Schiavon Ponzano (A2 Girone Nord), formazione che ha guidato verso la salvezza confermando, allo stesso tempo, i suoi progressi individuali (9.8 punti e 3.0 rimbalzi a partita).

LE DICHIARAZIONI – “Ho scelto il San Salvatore perché ho ricevuto davvero tante referenze positive sulla società, professionale e ambiziosa ma dotata anche di un ambiente familiare che fa sentire tutti a proprio agio – afferma Zitkova non nascondo che un’altra ragione della mia scelta ha a che fare con la bellezza della vostra terra. Non vedo l’ora di scoprirla. So che il club vuole competere per traguardi prestigiosi proponendo una buona pallacanestro, e cercherò di contribuire il più possibile al raggiungimento di questo traguardo. Le mie qualità tecniche principali risiedono nel dribble e nel tiro, ma durante l’estate ho lavorato duramente per completarmi il più possibile come giocatrice. Obiettivi personali? Semplicemente aiutare la squadra a vincere più partite possibili”.

Il presidente della Techfind San Salvatore Marco Mura accoglie così la nuova ‘regista’: “Tereza ci aveva molto colpiti già due anni fa, quando militava ad Ariano Irpino – ammette – l’abbiamo seguita attentamente e ora siamo riusciti a portarla a Selargius. Tutti, nell’ambiente, parlano benissimo di lei e la dipingono come una ragazza umile e una gran lavoratrice. Basti pensare che ci ha immediatamente chiesto la disponibilità della palestra anche la mattina per poter effettuare da sola delle sessioni di tiro. Siamo convinti che nel nostro club troverà la serenità necessaria per potersi esprimere al meglio”.

Ufficio Stampa

Basket San Salvatore

Roberto Rubiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.