A2 F – TECHFIND ALLE PRESE CON IL PRIMO DERBY DELLA STAGIONE

Share

Comunicato stampa N°18 2020-21

Dopo il successo di San Giovanni Valdarno le ragazze di Fioretto cercano una soddisfazione della sfida casalinga col CUS Cagliari

Selargius, 9 ottobre 2020

Esordio interno con derby per la Techfind San Salvatore, che sabato pomeriggio riceverà il CUS Cagliari nel secondo turno del campionato di Serie A2. La gara contro le universitarie è ricca di temi, prima di tutto emotivi: sarà la prima, infatti, che le giallonere giocheranno senza la presenza a bordo campo di Gabriele Cinus, storico dirigente scomparso una settimana fa: “Giocare in casa sarà diverso d’ora in avanti – afferma coach Fioretto – l’emozione sarà forte e sono certo che la squadra vorrà ricordare signor Cinus nel miglior modo possibile. Molte ragazze sono qui da poco, ma hanno comunque avuto modo di apprezzarlo e di affezionarsi a lui. Dopo ogni allenamento non mancava mai di ‘coccolare’ le sue giocatrici portando loro l’acqua o le caramelle. Si assicurava che avessero sempre tutto ciò di cui necessitavano”.

Contro il CUS la Techfind proverà a ripetere in casa la bella prestazione che, sabato scorso, ha permesso di sbancare San Giovanni Valdarno: “La costruzione del gruppo è a buon punto – spiega il tecnico – soprattutto dal punto di vista del temperamento. Sotto il profilo tecnico, invece, ci sono ancora diverse cose da migliorare, ma i segnali sono comunque positivi”. Il punto forte della Techfind 2020/2021 dovrà essere il collettivo: “Si è visto anche nell’ultima partita – aggiunge – ogni giocatrice ha portato il suo mattoncino per la vittoria. L’azione finale della gara è stata l’emblema di ciò che vorrei vedere: El Habbab, dopo una gara da 28 punti, ha scaricato comunque il pallone in angolo verso la ragazza più giovane della squadra, perché ha avuto piena fiducia nel fatto che potesse fare canestro”. Il buzzer beater di Pandori ha stupito tutti: “Martina è una ragazza che gioca sempre con grande attenzione – sottolinea – conosciamo le sue qualità e riteniamo possa essere importante per questa squadra. La freddezza con cui ha gestito l’ultimo pallone ci ha lasciati senza parole”.

La Techfind è pronta a 40 minuti di battaglia contro un CUS galvanizzato dalla bella vittoria nella stracittadina con la Virtus: “Affrontiamo una squadra caratterizzata da una identità tecnica ben definita – aggiunge – sanno come sopperire a una assenza importante come quella di Striulli e hanno tutte le carte in regola per metterci in difficoltà. Sono una squadra più perimetrale di noi, che sviluppa il proprio gioco per cercare delle situazioni di uno contro uno. Dovremo trovare le giuste contromisure e bilanciare bene le nostre soluzioni”.

Sabato pomeriggio coach Fioretto ritroverà quel CUS che in passato ha guidato sia in A2 che nella massima serie: “Non ci sono emozioni particolari – conclude – sono passati tanti anni e di quella compagine è rimasto ben poco. Conservo comunque dei bei ricordi dei primi 3 anni a Sa Duchessa: allora trovai delle ottime ragazze e assieme riuscimmo a toglierci delle belle soddisfazioni”.

Squadre in campo sabato 10 ottobre alle 18 al Palasport di viale Vienna a Selargius. Gli arbitri designati sono i Signori Bernassola Andrea di Palestrina (RM) e Berger Federico di Roma (RM) . L’ingresso alle tribune sarà interdetto al pubblico, ma la Techfind, in collaborazione con il media partner Directa Sport, garantirà comunque la visione della gara in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘Directa Sport Live TV’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.