A2 F – IL SAN SALVATORE CALA IL POKER! ATHENA BATTUTA CON UN TERZO QUARTO DA RECORD

Share

Comunicato stampa N°39/2018-19

Grazie al parziale di 25-5 siglato nel terzo periodo le giallonere battono l’Athena e si consolidano in zona playoff

Selargius, 26 gennaio 2019

E sono quattro! Il San Salvatore continua a vincere nel girone Sud del campionato di Serie A2 e consolida la propria posizione in zona playoff. Le giallonere hanno battuto con pieno merito l’Athena Roma per 79-52 grazie a un terzo quarto di altissimo livello, che ha visto Lussu e compagne realizzare ben 25 punti a fronti di soli 5 incassati. Nonostante la rotazione ridotta all’osso dagli infortuni (soltanto 8 le giocatrici abili e arruolate) la squadra di Staico ha amministrato facilmente il risultato nel finale conducendo in porto il successo. Ben tre le giocatrici in doppia-doppia: Cicic (16 punti e 17 rimbalzi), Arioli (13 punti e 11 assist) e Brunetti (16 punti e 10 rimbalzi). Dall’altra parte invece non è bastata una stoica Gelfusa da 16 punti e 14 rimbalzi.

LA GARA – Le ospiti si schierano a zona fin dal primo possesso offensivo. Il San Salvatore prima litiga con il canestro dai 6,75 m, poi esplora soluzioni alternative e vola sul 9-2 con un’ottima Cicic. Le capitoline, in difficoltà sul fronte offensivo, scelgono di affidarsi all’esperienza sotto canestro di Gelfusa, mattatrice del break che consente all’Athena di impattare a quota 11. Il San Salvatore però non va in confusione, e con i punti firmati Lussu e Cicic si porta al primo mini-intervallo avanti di 5 lunghezze sul 22-17.

L’Athena non molla, e, trova una nuova protagonista in Elena Russo. E’ proprio la playmaker, infatti, a firmare il primo vantaggio capitolino sul 24-25. Il San Salvatore si disunisce dal punto di vista difensivo, mentre in attacco non riesce più a trovare dei tiri di qualità. Coach Staico interviene con il timeout e l’inerzia torna nelle mani della squadra giallonera, guidata da una grintosa Manfrè in uscita dalla panchina (36-32 al 20’).

Il terzo quarto è decisivo nell’economia della gara: il tecnico del San Salvatore ordina una zona 2-1-2 che mette in gravissima difficoltà l’Athena. Le romane faticano con il tiro dalla media e dalla lunga distanza, e le selargine ne approfittano per correre in contropiede e segnare facili canestri da sotto. Le padrone di casa dominano in lungo e in largo contro un avversario a tratti inerme, e con grande facilità si portano sul +20 prima di andare all’ultimo riposo in netto vantaggio sul 61-37 dopo un’altra bomba di Cicic.

Nell’ultimo periodo, come prevedibile, l’Athena tenta il tutto per tutto e prova a mettere qualche sassolino negli ingranaggi gialloneri. La formazione di coach Goccia risale fino al 63-46, Staico chiama un nuovo timeout e il San Salvatore si riporta immediatamente in carreggiata, conquistando il successo finale senza alcun patema.

“E’ stata un’ottima prestazione – ha dichiarato a fine gara il capitano Anna Lussu – l’Athena è una buona squadra e lo ha dimostrato battendoci all’andata. Oggi siamo state brave a interpretare la gara nonostante la rotazione ridotta a causa degli infortuni. La quarta vittoria consecutiva non deve autorizzare un entusiasmo eccessivo: pensiamo una partita alla volta. La prossima settimana a Pistoia troveremo un altro avversario molto ostico sul nostro cammino”.

San Salvatore Selargius-Athena Roma 79-52

San Salvatore: Cicic 16, Arioli 13, Gagliano 7, Brunetti 16, Lussu 11, Pinna 4, Loddo, Manfrè 12. Allenatore: Staico

Athena: Volponi 2, Russo 4, Gelfusa 16, Cirotti 7, Verrecchia 7, Raveggi 2, Piacentini 4, Bernadini ne, Perrotti, Borsetti 10. Allenatore: Goccia

Parziali: 22-17; 36-32; 61-37

Arbitri: Paolo Sordi di Casalmorano (CR) e Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (PI)

https://www.facebook.com/directasport/videos/2224463481154286/

https://www.facebook.com/directasport/videos/634863850281518/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.