FRANCA SPILA – ESPERIENZA E PROFESSIONALITA’ AL SAN SALVATORE

Share

La Dirigenza del Basket San Salvatore è lieta di formulare i più sentiti ringraziamenti all’amica Franca, per la preziosa collaborazione che ogni giorno fornisce alle ragazze del nostro settore giovanile dell’ Under 16, affiancando il lavoro di Lello Asunis.

63 ANNI DEDICATI ALLA PALLACANESTRO

Inizia a praticare lo sport nel 1953 presso l’Oratorio della Petriana a Roma (Basilica di S. Pietro) e subito si entusiasma alla pallacanestro.

Il suo primo Allenatore Altero Felici con la maglia della Stella Azzurra e dal 1953 al 1957 disputata tutti i campionati giovanili, per esordire in Serie A, il 7 ottobre 1957 con la maglia dell’Autovox guidata da Filippo Dragotto.

Già nel 1956 la prima convocazione tra le Cadetta Azzurre al Raduno di Porretta Terme tenuto da Nello Paratore, quindi la convocazione al Raduno di Trento della nazionale A, con allenatore Giancarlo Primo.

 

Nel 1959 è chiamata ai Raduni della Nazionale maggiore, dopo diverse convocazioni nelle giovanili, nel 1960, Torneo Azzurro a La Spezia e nel 1963 convocata per gli Europei in Polonia, persi per motivi di lavoro, non ottenendo il lungo periodo di ferie.   

Dal 1958 al 1969 disputa 280 partite in Serie A e B, con le maglie dell’Autovox,  Fiamma, MDA, Altius e soprattutto del Cus Roma, con il quale ottiene i migliori risultati, prima del trasferimento a Cagliari con la Famiglia.

In Sardegna l’accoglie il Cus Cagliari di Lenzu, Addari e Robertino Usai e con la maglia delle Universitarie disputa altri 5 campionati tra A e B ed al momento del ritiro ha collezionato 400 partite nelle massime

 

Già ai tempi romani prende la tessera di allenatrice regionale ed inizia ad allenare un gruppo femminile giovanile, mentre a Cagliari, nel 1970 diviene Istruttrice Nazionale di Minibasket. Dal 1974 al 1992 è Istruttrice (minibasket) Allenatrici (Giovanili e Serie B) e Dirigente Responsabile e Coordinatrice dello Sforza e della Russo, il più grande Centro di Pallacanestro della Sardegna con oltre 1.000 Tesserati.

Con lo Sforza produce numerose Giocatrici, vince diversi Titoli Giovanili, conquista la promozione in B Nazionale e lancia in A ed in nazionale la sua Cinzia Zanotti.

Sforza Cagliari

Con la Russo avvia alla pallacanestro decine di bambini, aiuta a crescere Beppe Muscas come Allenatore e segue i primi passi di Bruno Perra.

Dal 1988 al 2002 assume diversi incarichi e cariche federali presso il Comitato Regionale, guida la Formazione della Sardegna Guida 5 Decio Scuri, 3 Jamboree e nel 2000 conquista,come Allenatrice della Sardegna,un 2° posto assoluto al Torneo Nazionale Prezzemolo.

Dal 1996 al 2002 è anche Consigliere e Presidente del Minibasket Sardo, carica che lascia a seguito delle dimissioni del Presidente del Comitato Regionale. Dal 2002 inizia la collaborazione con l’Esperia e contemporaneamente rilancia il settore minibasket dell’Aquila, fino al 2015 in cui termina quelle esperienza.

Ma non termina il suo impegno e trasferisce la propria esperienza, competenza e passione al S. Salvatore Selargius collaborando  all’Under 16 femminile.

665 Visite totali, 1 visite odierne

Un pensiero su “FRANCA SPILA – ESPERIENZA E PROFESSIONALITA’ AL SAN SALVATORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *