SILVER SPONSOR – LO ZENIT DA MINESTRONE

Share

 

SILVER SPONSOR

Lo ZENIT – Ristorante da minestrone

Sito internet: http://www.ristorantezenit.com/home.htm

Sede: Villaggio Pescatori – Viale Pula. Tel: 070250009 – 333475010

L’ASD GS Basket San Salvatore è lieta di comunicare che per il secondo anno consecutivo il Ristorante ZENIT è partner del Basket San Salvatore.

Il Ristorante Zenit è noto per il suo raffinato Menu tipico solo mare.

  L’attività nasce come locanda nel 1922, diventando famosa per il suo ottimo minestrone, che diede il soprannome al fondatore (ERNESTO PIGA). Frequentato per lo più da commercianti che raggiungevano Cagliari da Capoterra e Pula ma anche dai cagliaritani che trascorrevano le vacanze estive nell’allora conosciuta spiaggia di Giorgino, meta non solo della classe operaia ma anche della Cagliari bene, che raggiungevano le loro ville lungo il litorale.
  Dal 2000 la famiglia Belgiorno, sotto il coordinamento di Massimo e di sua moglie , propone una cucina tipica di mare, con piatti di altissima qualità, in una location davvero da sogno, a due passi dal mare.

L’ampia terrazza, sia coperta che all’aperto quando il clima lo consente, rappresentano una location stupenda per un incontro culinario all’insegna della qualità e cortesia.

  La cucina rimane una delle più autentiche osterie cagliaritane. Qui si ripropongono piatti tradizionali  come la burrida in bianco (cagliaritana) a base di gattuccio di mare, con le noci e le interiora del pesce, o quella in rosso (della costa occidentale sarda), a base di razza e col pomodoro, lo scabecciu, le zuppe di cozze e/o arselle, i polpetti in umido, la minestra di pesce (realizzata con gli avanzi della pesca filtrati e passati) gli spaghetti coi ricci, con la bottarga o con gli scampi, una eccezionale fregola con le arselle o con le anguille, la frittura mista, saporita, abbondante ma delicata, le ottime grigliate e le altre preparazioni tutte di pesce locale, fresco, e spesso insolito rispetto all’usuale (razza, murena, sgombro). I vini sono delle migliori cantine della regione, oppure della casa.

“Siamo estremamente lieti che lo Zenit abbia deciso di confermare la partnership commerciale con il Basket San Salvatore” ha dichiarato il presidente Marco Mura, “la qualità e la cortesia che rappresentano lo Zenit e il suo personale, ben si sposano con gli ideali tipici della nostra società. Lo Zenit rappresenta un motivo di vanto della cucina cagliaritana e noi ci pregiamo di poterlo annoverare tra i nostri sostenitori, contribuendo alla ulteriore diffusione del suo marchio di qualità a livello regionale e nazionale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.